Contest CQ Bande Basse Italia 2016

cqbandeQuesto weekend vede l’arrivo del primo contest HF importante dell’anno il CQ Bande Basse Italia. La gara inizia alle 14:00 ore locali di Sabato 9 Gennaio fino le 13.59 locali di Domenica 10 Gennaio. Si opera in 40/80/160 metri in SSB e/o CW.  Per tutte le stazioni (singolo o multi) vige la regola del 10-10 solo nei 160 metri: 

Solo per la banda dei 160M, ogni partecipante, indipendentemente dalla categoria di partecipazione, è tenuto ad osservare una pausa di almeno 10 minuti ogni 10 minuti massimi di operazioni. Esempio: se effettuo il primo qso in 160 alle ore 18.33; potrò loggare qso al massimo sino alle 18.43; potrò quindi riprendere ad effettuare collegamenti in 160 non prima delle 18.53 e così via. Durante i periodi di pausa obbligatoria in 160 posssono essere effettuati liberamente qso sulle altre bande: NON è possibile in 160 alternare 10 minuti di fonia a 10 minuti di telegrafia. La pausa in banda 160 DEVE essere effettiva indipendentemente dal modo di emissione.

Solo per le stazioni multioperatore vige la regola dei DIECI MINUTI per banda prima di poter effettuare una qsy; ovvero la permanenza su ogni banda non può durare meno di dieci minuti. Anche per le stazioni multi operatore vale quanto stabilito al punto c) per la banda dei 160 metri. Ovvero la permanenza su ogni banda non può durare meno di dieci minuti, misurata a partire dal primo qso effettuato su quella banda.

Punti

1 punto per ogni QSO bilaterale in banda 40mt. (SSB)

1 punto per ogni QSO bilaterale in banda 80mt. (SSB)

1 punto per ogni QSO bilaterale in banda 160mt. (SSB)

2 punti per ogni QSO in telegrafia (CW)

10 punti per ogni QSO bilaterale con stazioni IQ, IY, indipendentemente dalla banda e modo

La stessa stazione può essere collegata in SSB e CW in 40, 80 e 160 metri per un massimo di sei volte (una volta per banda e per modo).

Moltiplicatori

1 MOLTIPLICATORE per ogni provincia italiana più Ticino, Grigioni, Vaticano, San Marino e SMOM collegata per ogni banda e modo. Ticino, Grigioni, Vaticano, San Marino e SMOM durante il Contest sono considerati alla stregua delle provincie italiane, valgono quindi come moltiplicatore

1 MOLTIPLICATORE per ogni socio MDXC collegato su ogni banda e modo

Il punteggio finale sarà determinato dal seguente calcolo: somma dei punti moltiplicato la somma dei moltiplicatori.

Naturalmente dovete leggere il regolamento che trovate QUI

Per ora conosciamo la  partecipazione dei soci del team IQ3KU e di una stazione multi operatore capitanata da Pasquale IZ3GOO in cerca di altri operatori. Scrivete a lui direttamente per qualsiasi info o ci si vede Venerdì in sezione.

Buon Contest a tutti.