La Sezione ha partecipato al cinquantesimo anno di attività internazionale scout con la radio, allestendo una stazione all'interno del Forte Gazzera, a Mestre.
L'attività si è svolta nei giorni di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2007.

ARIMESTRE ha partecipato anche per il passato a questa attività, ma si deve però risalire agli anni '80 per ricordare il 31° Jamboree on the air a Campalto (VE) fatto in collaborazione con la Sezione di Venezia e con il nominativo speciale IZ3ARI ed agli anni '90 per il 34°, a Chirignago (VE) con l'uso del nominativo speciale IZ3JAM. In quegli anni per i nominativi speciali era utilizzato il prefisso IZ.

Il sabato mattina, di buonora, Franco IK3CYN, Giancarlo I3VAD, Giulio I3LTT, Giuseppe IK3TYB, Paolo IK3UVE e Vincenzo IW3FOL, si sono ritrovati al Forte per montare le antenne ed allestire la stazione all'interno di uno dei locali che il Comitato Forte Gazzera riserva per le manifestazioni che vengono organizzate durante l'anno.
Il Comitato ha anche fornito tavoli, sedie ed energia elettrica, nonché, nel pomeriggio della domenica, personale per una interessantissima visita guidata al Forte.

Purtroppo, la partecipazione dei boy-scout è stata discretamente inferiore alle aspettative e di conseguenza alcune attività preventivate non sono state effettuate, tuttavia, la nostra partecipazione all'evento ha dato ugualmente i suoi frutti.
Ai ragazzi intervenuti sono state spiegate le potenzialità della radio e le diverse attività dei radioamatori e nelle due giornate, sono stati effettuati vari collegamenti, con altre stazioni jamboree, che hanno permesso ai boy-scout intervenuti di sentire e salutare altri scouts, in Italia ed in Europa.

Per l'occasione è stata stampata anche una QSL speciale che è stata data, come ricordo, a tutti i partecipanti ed inviata a conferma di tutti i QSO fatti nelle due giornate di attività.





Con un grazie a tutti quelli che hanno partecipato e che sono intervenuti, ecco alcune immagini relative all'attivazione, scattate da IW3FLC, I3LTT, IK3TYB, IK3UVE e I3VAD.



clicca sulla foto per vederla ingrandita

Boy scout con IK3CYN e con I3VAD
Attività all'esterno con IK3TYB
... la foto ricordo
Il ricetrasmettitore sulla frequenza JOTA ... e Flavio, IK3OCD, al micro ... telefono
Finalmente un po' di riposo ... un buon caffè e arrivederci al 51° !



Email: iq3me@arimestre.it


sommario