Il giorno 21 Marzo 2010, a Marghera, ha avuto luogo la rimozione di una bomba d'aereo
americana da 500 libbre, residuato bellico della seconda guerra mondiale, ancora inesploso.
L'operazione è stata portata a termine dal 3° Reggimento Genio Guastatori. La Prefettura di Venezia ha diretto e coordinato le operazioni di bonifica avvalendosi anche della collaborazione dei Gruppi Comunali di Protezione Civile di Venezia e di vari altri Gruppi, fra i quali anche le Sezioni ARI di Venezia e di Mestre.

Il gruppo A.R.I.-R.E della Sezione A.R.I. di Mestre ha partecipato con tre squadre. La prima formata da Vincenzo IW3FOL e Vittorio I3VFJ, che ha allestito nella Tenda Comando preparata dai Volontari di Protezione Civile di Mestre, una stazione radio per i collegamenti diretti con la Prefettura di Venezia dove operava il Gruppo ARI-RE della Sezione di Venezia.
La seconda squadra formata da Paolo IK3UVE e Giuseppe IK3TYB, fornita di apparecchiature mobili, ha avuto il compito di seguire il convoglio che trasportava l'ordigno disattivato fino al punto nel quale gli artificeri dovevano farlo brillare e di aggiornare continuamente la Prefettura sull'evoluzione delle operazioni.
La terza squadra, con Giulio I3LTT, Giancarlo I3VAD ed Alberto IZ3QMX ha attivato il C.O.M. di Mestre quale supporto operativo di sicurezza nel caso di eventuali e particolari difficoltà di comunicazione.

Non vi sono state difficoltà di sorta e tutta l'oprazione, iniziata alle 7,30 si è conclusa

verso le 13.


Ed ecco alcune immagini a documentazione di questa attività.



clicca sulla foto per vederla ingrandita

la Tenda Comando tuttavia, un buon caffè prima di iniziare ...
partenza della colonna la squadra al seguito verso la destinazione
   
brillamento e fine dell'operazione di bonifica



Email: iq3me@arimestre.it


sommario