«

»

Feb 12

Serata “Sistemi di Comunicazione e di Navigazione Aeronautici”

Venerdì  12 Febbraio 2016  alle ore 21.30 il socio Felice I3VLE illustrerà i sistemi di comunicazione e navigazione aeronautici .

L’intento è di illustrare i principi funzionali, le tecniche, le peculiarità ed i limiti operativi dei seguenti sistemi:

Omega – GNS Global Navigation SystemLoran C

NDB –No Directional Beacon –ADF
HF COM
MB
VOR-VHF Omnirange
LOC-ILS
VHF COM
GP- Glide Path ILS
ELT – Emergency Locator Transmitter
DME-Distance Measuring Equipment TACAN – Tactical Air Navigation
ATC – Ait Traffic Control -Transponder
GPS – Global Positioning System
RA – Radio (Radar) Altimeter
Radar meteo

Il primo incontro, venerdì 12 febbraio 2016, oltre all’introduzione generale tratterà dei sistemi Omega, Loran C, NDB/ADF, HF COM con particolari riferimenti agli impianti radioamatoriali .

Il secondo incontro è previsto per venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 21.30, in questa serata verranno illustrate i sistemi in VHF : il Marker Beacon, il Localizatore ed il Glide Slope del sistema ILS,il VOR ed il VHF COM.

Il terzo incontro è previsto per venerdì 11 marzo 2016 alle ore 21.30 si parlerà di Emergency Locator Transmitter (ELT), Distance Measuring Equipment (DME), il TACAN e l’ ATC Transponder.

Il quarto incontro è previsto per venerdì 18 marzo 2016 alle ore 21.30 nel quale verranno trattati i principi e le tecniche di funzionamento del GPS, Radio Altimetro, del Microwave Landing System (MLS) e del Radar Meteo.

Lo spirito dell’opera è di richiamare principi di radiotecnica poco noti ai radioamatori per applicarli nelle sperimentazioni tecniche ed operative.

A causa del poco spazio disponibile i partecipanti che non siano soci della Sezione ARI Mestre dovranno obbligatoriamente inviare una mail  iq3me@arimestre.it  per la prenotazione del posto entro il giorno precedente dell’incontro.

Riceverete comunque una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.