↑ Torna a Attività del 2015

“siAMO la Protezione Civile – 7 Novembre 2015

Nella giornata di Sabato 7 Novembre dalle ore 11 alle ore 18 ci sarà la manifestazione “siAMO la Protezione Civile” che si terrà presso i giardini di via Piave/P.le Bainsizza a Mestre.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con i Gruppi Comunali di Protezione Civile per sensibilizzare la popolazione sul tema Protezione Civile e per far conoscere le associazioni e gruppi comunali presenti sul territorio.

 

Anche noi della Sezione di Mestre saremo presenti all’evento e oltre ad avere una nostra collocazione, come si può notare dalla mappa, terremo delle dimostrazioni della durata massima di 30 minuti che coinvolgano il più possibile il pubblico presente.

Qui si riporta il PROGRAMMA COMPLETO DI MAPPA e il relativo VOLANTINO

Per coloro che volessero partecipare, si chiede di comunicare la vostra disponibilità alla segreteria della Sezione.

Il ritrovo dell’attività è fissato per le ore 9.00 di Sabato 7 Novembre in via Montello (a fianco Piazzale Bainsizza) che sarà chiusa al traffico per la manifestazione.

RESOCONTO DELL’ATTIVITA’

La mattinata è iniziata recuperando il materiale necessario in Sezione dai soci Giuseppe IK3TYB, Paolo IK3UVE e Fabio IW3FVZ. Arrivati a destinazione in Via Montello nella parte retrostante di Via Piave il referente ci ha confermato la postazione assegnataci. Dopo l’arrivo dei soci Massimo IZ3PXU, Sandro IZ3ZMF e Loredana IW3GST i quali hanno portato ulteriore materiale da esporre, abbiamo provveduto a montare il gazebo, antenne e tutto il materiale necessario per l’attività. Dopo qualche ora, in attesa che iniziasse effettivamente l’attività, sono arrivati anche i soci Luigi IK3ELC, Raffaele IW3FLC con il suo compagno di vita Arnold, Vincenzo IW3FOL, Enrico IZ3WUW, e un breve saluto da Angelo IZ3WQO. Verso le 11 le autorità dopo una breve presentazione hanno dato il via alle attività. L’attività consisteva nel coinvolgere i bambini ma anche gli adulti nel proprio settore, esponendo il materiale ma spiegando anche le attività svolte e il significato di “radioamatore”. Durante la mattinata c’erano pochi bambini forse dovuto alla contemporaneità della scuola. Nel pomeriggio sono arrivati a trovarci anche i soci Corrado IK3YBX, Fabio IZ3IBL e alcuni corsisti che avevano partecipato a precedenti edizioni. Molti genitori si sono fermati per capire l’attività che svolgevamo ma soprattutto per capire il sistema APRS. Nel pomeriggio è iniziato un afflusso di gente maggiore rispetto alla mattina. Sicuramente abbiamo dato modo di far conoscere la Sezione sia verso che le autorità, ma anche verso i cittadini. L’attività è terminata alle ore 18 con lo smontaggio dell’attrezzatura che avevamo posizionato. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, a chi ha fatto una “capatina veloce” , ma soprattutto a chi come ex corsista ci è passato a trovare.