Torna a 2015

Contest 40/80 – 2015

Contest 40/80 del 12 e 13 dicembre 2015

I soci che hanno partecipato al contest con il nominativo IQ3ME sono: Luigi IK3ELC, Moreno IK3OBX, Fabio IK3ZFZ, Fabio IW3FVZ, Loredana IW3GST, Massimo IZ3PXU, Angelo IZ3WQO, Mattia IZ3WTP, Manolo IU3BTQ.

Quest’anno la strategia del contest è variata rispetto allo scorso anno in quanto ha visto la partecipazione anche delle stazioni IQ3KU e IQ3LX, pertanto i soci presenti in sezione erano quelli più accaniti.

La preparazione della sala radio con tutte le attrezzature necessarie per il contest in sezione è stata effettuata dai soci Fabio IW3FVZ con l’aiuto di Loredana IW3GST che hanno dovuto riposizionare radio e pc per un ottima conformazione logistica.

Tutto era pronto alle 13.50 quando i soci IK3ELC e IZ3PXU erano in attesa che scattasse l’ora X per dare il VIA alle danze. Frequenza libera trovata e via con le chiamate…. un pile-up incessante per i primi 40 minuti.

Nel pomeriggio l’attività è proseguita altenando SSB, CW ed RTTY;  il socio IW3FVZ ha operato alternativamente per dare un attimo di  tregua a IK3ELC e IZ3PXU.

In radio erano cambiati i turni dopo l’arrivo di IU3BTQ, IZ3WQO e IZ3WTP che si alternavano tra SSB e RTTY alle prese anche con i primi insegnamenti di RTTY che Manolo e Mattia non avevano mai visto.

Poco prima di cena il ritorno di Loredana IW3GST ha stimolato i partecipanti a darsi da fare per guadagnarsi il buon cibo della serata ….. il famoso “pasticcio di carne”. Tutti l’attendevano con occhi languidi tanto da chiederle come prima domanda appena vista “il pasticcio dov’è?” . Forse la paura che saltassero la cena oppure la voglia di riassaggiare finalmente quel famoso pasticcio carico di bontà.

Ore 19.30 la tavola e tutto il necessario era pronto: pasticcio, grana, salame e anche il vino rosso che non poteva mancare. Decidiamo di fare una pausa di almeno 30 minuti per poter mangiare tutti in compagnia sebbene avessimo rischiato di perdere qualche moltiplicare.

Mentre tutti avevano la pancia piena IW3GST va alla carica di QSO in fonia… era arrivato il suo momento sebbene la voce non la aiutasse per niente.

L’attività è andata avanti per tutta la serata fino a tarda notte cercando moltiplicatori in RTTY da parte di Manolo e Angelo mentre tutti lo incitavano  a “CIAMAAAAAAA”. Anche il neo socio Mattia ha dato i suoi frutti,  che in pochi minuti ha “cavalcato” le frequenze. Troppo tardi per andare avanti, ormai in radio sentivamo solo nominativi già collegati, tanto da dover abbandonare la postazione per un lungo riposino.

La mattinata è iniziata prestissimo per i soci IK3OBX e IK3ZFZ che hanno recuperato notevolmente grazie al CW che ha portato il punteggio alle stelle. All’arrivo di IZ3PXU, IW3FVZ e IW3GST si è deciso di rincorrere i QSO in fonia, abbandonando il CW.

Il pranzo non poteva mancare… il pasticcio era tanto e perchè lasciarlo lì quando lo stomaco chiama “AIUTO” …. ? Ritrovati nuovamente a tavola con i soci presenti, abbiamo chiuso in bellezza anche quest’anno il Contest 40/80.

 

Ecco i punteggi dichiarati per IQ3ME

    Sommario QSO/Punti

           ---SSB---    ----CW---    ---DIG---
    BANDA  QSO  PROV    QSO  PROV    QSO  PROV   DUP
    ------------------------------------------------
     80     90    55     51    38     53    39     0
     40    134    76    116    65     85    52     1
    ------------------------------------------------
   Tot.    224   131    167   103    138    91     1


   Tot:  1001 Pt. x 325 Prov. = 325.325 Punti
   QSO TOTALI 529