“Niente contest Bande basse questo weekend??”, questo è l’sms che ho ricevuto alle 13:58 di Giovedì 11 Gennaio da Andrea IZ3NVM. Mancavano esattamente 48 ore all’inizio del contest, saremmo riusciti a trovare le persone??? Decidiamo di fare unicamente il Sabato Pomeriggio/Sera con però un’intermezzo “pizza” come cena per fare una giusta pausa.
Immediatamente attiviamo il solito giro di SMS, pubblichiamo la notizia sul sito internet e su Facebook ma inizialmente i “soliti” purtroppo sono impegnati. Non demordiamo e attendiamo la risposta di chi legge su Facebook/sito internet e sul convincimento diretto al Venerdì sera in sezione. Alla fine danno il loro OK: Vincenzo IW3FOL, Fabio IW3FVZ, Loredana IW3GST, Andrea IZ3NVM, Massimo IZ3PXU, Angelo IZ3WQO e, visto il contest Italiano, IW3FOL invia una mail anche ai neo-promossi radioamatori di cui 5 risponderanno positivamente.
Sabato ore 13.00 iniziano i preparativi per il contest: si collegano le antenne, si scalda l’apparato, si aggiorna QARTest, si fanno i primi CQ di Test per vedere che sia tutto OK. Iniziamo alle 14.00 in 40 metri alternandoci a vicenda. Subito mettiamo Manolo (neo-promosso) all’opera di ascolto e scrittura dei nominativi su un blocco notes.
Gli operatori si alternano tra QSO, Pandoro, Ciaccole, Caffè, Coca-cola, e ad un certo punto decidiamo che è ora che Manolo si metta alla tastiera a scrivere nominativi per provare l’ebrezza di usare il mitico QARTest. Dopo un piccolo corso veloce on the road il Manolo subito si applica e notiamo che il virus da contest incomincia ad attecchire.
Ad un certo punto i neo patentati ci lasciano ma notiamo che però ne sono usciti solo 4 …ma come, non erano in 5???
Torniamo indietro e vediamo Manolo che è ancora rimasto alla tastiera e non vuole schiodarsi ed insiste a continuare a fare QSO. Visto la richiesta, non ci pensiamo 2 volte e riprendiamo a fare collegamenti fino le 19.30 dove il nostro pancino comincia a farsi sentire.
Veloce consultazione del dove andare e via la prenotazione per le 20:00. Proseghiamo ancora per 15 minuti e alle 19.45 incominciamo a prepararci ad andare in pizzeria.. Manolo sbuffa un po’ ma si alza e ci segue :). Nel frattempo ci aveva raggiunto Alina (la YL di IZ3PXU) per unirsi al gruppo.
Ore 20:00 tutti con le gambe sotto al tavolo ad ordinare il meritato cibo. In pizzeria si aggiunge il mitico Enrico IZ3WUW che ci farà compagnia per la cena.
A 3/4 della cena, mentre parliamo di radio, di iguane, e delle solite varie ed eventuali Manolo comincia la sbortottare che vuole tornare in sede per continuare il contest e vuole provare i 160 metri. Pensiamo che sia solo l’effetto della birra ma dopo 10 minuti ricomincia che bisogna tornare e operare in radio ancora un po’ che deve imparare. A quel punto ci guardiamo tutti negli occhi e capiamo che il virus del “contest” aveva attecchito e che ormai avevamo creato un “mostro” :)
Sulle 23.00 torniamo in sede e subito riprendono i collegamenti fino le ore 00:15 dove incominciamo a sbaraccare e …con la forza schiodiamo Manolo dalla sedia.
Bisogna ammettere che per un contest deciso 48 ore prima è venuto molto bene, ci siamo divertiti e siamo riusciti ad inoculare il “contest virus” ad un nuovo adepto…chissà…
Risultato: 191 QSO per 96.526 punti
Al prossimo contest… non so’ chi di noi parteciperà … ma di sicuro Manolo verrà…
73 de IW3FVZ