La Sezione organizza ogni anno un corso di preparazione all’esame per il conseguimento della patente di radioamatore.
Il corso per l’edizione 2024 partirà lunedì 3 Giugno e si terrà una volta a settimana per un totale di 20/25 Lezioni nella giornata di lunedì dalle ore 21.00 alle 23.30, in modalità online su apposita piattaforma.
Potrà capitare che verranno effettuate delle lezioni in più per poter terminare il programma previsto dal corso.
Il corso terminerà verso metà Novembre, con una sospensione nel mese di Agosto.
Le lezioni non verranno registrate.
La parte relativa a normativa, antenne, alfabeto fonetico, codice Q, e linguaggio da utilizzare dovrà essere studiato autonomamente dall’allievo. Si allega il programma oggetto dell’esame QUI
Verrà distribuito agli allievi il materiale didattico utilizzato durante il corso (slide) quindi solo la parte elettronica / elettrotecnica che verranno fatte pervenire all’allievo tramite mail dalla prima lezione.
Si consiglia l’acquisto del libro “Radiotecnica per Radioamatori” di Nerio Neri , Editore C & C . per la parte teorica.
E’ facoltà dell’allievo acquistare un libro dei quiz per la patente radioamatore, libro che potete trovare sia nelle librerie che siti online oppure potete cercare nel web quiz online per valutare la vostra preparazione .
Si informa che per l’edizione 2024 l’esame del Ministero territoriale del Veneto per l’ottenimento della patente verrà svolto in modalità scritta.
L’esame di CW/telegrafia non è più previsto.
Il corso di preparazione verrà tenuto da un socio della Sezione IK3YBX Corrado.
Le indicazioni sul termine di presentazione della domanda di ammissione agli esami e modalità di svolgimento dello stesso sono valide solo per la Regione Veneto.
La domanda di ammisione agli esami va presentata nella regione di residenza.
Nel caso non siate residenti in Veneto contattare il Ministero della Vostra regione.
Per sostenere l’esame è necessario presentare preventivamente la domanda che dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 ottobre 2024 direttamente sul portale del Ministero per poter svogere l’esame nel periodo autunnale (novembre/dicembre) a questo link:
https://appradioamatori.invitalia.it/ accedendo con lo SPID personale del candidato o tramite Carta identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria con PIN rilasciato dall’ASL)
Ecco il decreto del MISE Veneto pubblicato nel sito regionale in data 20/03/2024 sulle modalità di presentazione delle domande e dettagli sull’esame: QUI
La convocazione al sostenimento dell’esame in presenza che si terrà presso Ministero dello Sviluppo Economico sito in Via Torino 88 a Mestre avverrà con 10 giorni di anticipo rispetto alla data d’esame e i candidati verranno avvisati tramite mail o pec (dati indicati nella domanda di ammissione d’esame) e conterrà la data e l’orario in cui il candidato dovrà presentarsi.
La prova scritta consiste in un test di 50 domande a risposta multipla, delle quali 30 domande sono inerenti agli argomenti di natura tecnica individuati nella parte A (Questioni di natura tecnica) del programma d’esame di cui al sub allegato D dell’allegato n.26 al Codice delle comunicazioni elettroniche e 20 domande sono inerenti agli argomenti di natura procedurale e regolamentare individuati nelle parti B (Regole e procedure d’esercizio nazionali ed internazionali) e C (Regolamentazione nazionale e internazionale dei servizi di radioamatore e di radioamatore via satellite) del predetto programma d’esame di cui al sub allegato D.
Per lo svolgimento della prova d’esame la commissione esaminatrice predispone tre buste in ciascuna delle quali sono inseriti test di 50 domande a risposta multipla inerenti alle materie d’esame: il test è suddiviso in 30 domande di profilo tecnico e 20 domande su procedure e regolamentazione. Uno dei candidati viene chiamato dalla Commissione esaminatrice ad effettuare il sorteggio della busta le cui domande sono somministrate per la prova d’esame.
Per i candidati ammessi agli esami ai sensi dell’articolo 5 dell’allegato n. 26, con esonero parziale dalla prova di esame degli argomenti indicati nella parte A del programma di esame di cui al sub allegato D, l’esame verterà soltanto sulle 20 domande contenute nella busta inerenti agli argomenti di natura procedurale e regolamentare individuati nelle parti B (Regole e procedure d’esercizio nazionali ed internazionali) e C (Regolamentazione nazionale e internazionale dei servizi di radioamatore e di radioamatore via satellite) del programma d’esame di cui al sub allegato D.
Per la prova scritta sono concesse due ore di tempo. Ciascuna domanda a risposta multipla prevede tre diverse opzioni di risposta tra le quali è presente la risposta corretta.
Per il superamento della prova d’esame il candidato deve rispondere correttamente al 60% delle domande somministrate e pertanto l’esame si intende superato ove il candidato risponda correttamente a 30 domande sia di natura tecnica che di natura procedurale e regolamentare; per il candidato ammesso all’esame ai sensi dell’articolo 5 dell’allegato n. 26, con esonero parziale dalla prova di esame degli argomenti indicati nella parte A del programma di esame di cui al sub allegato D, l’esame si intende superato ove il candidato risponda correttamente a 12 domande di natura procedurale e regolamentare.
Si informa che con Decreto del 1 Marzo 2021 sono state pubblicate numerose novità per coloro che saranno esonerati parzialmente dall’esame radioamatore. Considerato che trattasi di numerosi titoli di studio, si allega decreto QUI , dove potrete trovare a pagina 2 dello stesso tutti i dettagli in merito. Per qualunque informazione sul riconoscimento dei titoli di studio per chiedere l’esame parziale si consiglia di contattare direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni del Veneto, sito a Mestre, si riporta di seguito il link contattando l’ufficio Autorizzazioni generali Radioamatori (ex licenze) QUI
Si informa che il ministero ha dato indicazioni in caso di candidati che presentano una certificazione DSA (disturbi specifici di apprendimento), in allegato QUI
Chi volesse chiedere informazioni o iscriversi al Corso può venire i venerdì in Via Lussingrande 5 – Mestre dalle ore 21.00 oppure spedire via mail al seguente indirizzo iq3me@arimestre.it una richiesta indicando in modo completo tutti i dati personali (nome, cognome, città di residenza, telefono). Verrà data una risposta alla Vostra mail oppure contattati direttamente in orari serali dalla Segreteria.
Terminato il corso di preparazione all’esame per ottenere la patente di Radioamatore e dopo il superamento dell’esame, la Sezione organizza alcune serate alle quali vengono invitati a partecipare gli ex allievi OM. Durante le serate verranno illustrate le tecniche operative e quant’altro possa servire durante l’attività radio.
Gli incontri, con le date da concordare assieme agli interessati, vengono effettuati con al massimo quattro/cinque persone alla volta in modo da poter accedere alla sala radio della Sezione e poter spiegare il tutto con calma e tranquillità.
La partecipazione al corso non comporta l’obbligo di iscrizione alla Sezione Ari di Mestre.
La quota di iscrizione al corso viene decisa annualmente dal Consiglio Direttivo e dovrà comunque essere pagata prima dell’inizio del corso con bonifico bancario.
Il numero minimo di partecipanti al corso è di 10 persone.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 20 persone.
IL CORSO E’ INIZIATO REGOLARMENTE IL 3 GIUGNO 2024.
Pagina aggiornata al 23 Maggio 2024