Torna a Servizi

Corsi

La Sezione organizza ogni anno un corso di preparazione all’esame per il conseguimento della patente di radioamatore.

Il corso si terrà una volta a settimana per un totale di 10 Lezioni, il venerdì sera, dalle 21.20 alle 23.30, presso la sede della Sezione, nei locali del C.O.M. della Protezione Civile, in via Lussingrande 5, a Mestre (Gazzera).

Verrà distribuito agli allievi il materiale didattico utilizzato durante il corso, composto da slide.

Si consiglia l’acquisto del libro “Radiotecnica per Radioamatori” di Nerio Neri , Editore C & C . per la parte teorica.

E’ facoltà dell’allievo acquistare il libro “Il manuale degli esami”, Autori: J. Gallizia, IK1BTO, M. De Matteis,
G. Sabbadini, I2SG, M. Ambrosi, I2MQP, Editore Ediradio Srl dove potrete trovare dei quiz per valutare la vostra preparazione.

Corso Radioamatore 17-10-2014

Corso Radioamatore 17-10-2014

Poiché in questi ultimi anni non viene effettuata la prova di esame estiva (aprile), per quella invernale il corso inizia a Settembre e prosegue fino alla fine di Novembre. Si ricorda che l’esame viene fissato annualmente verso la fine di novembre. L’esame che verrà svolto a Mestre in Via Torino 88 presso le Poste e Telecomunicazioni, consiste in un test di 60 domande a risposta multipla. L’esame di CW non c’è più ormai da qualche anno.

Il prossimo corso inizierà a settembre 2017 presso la sede della Sezione. Il corso verrà tenuto da un socio della Sezione IW3FOL, Vincenzo.

Si precisa che la domanda di ammissione all’Esame della Patente dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 settembre, per effettuare l’esame nel mese di novembre/dicembre; pertanto vi ricordiamo di presentare tale domanda, che trovate nella sezione MODULISTICA.

Si informa che si è esonerati dall’Esame della Patente da RadioAmatore coloro che possiedono almeno uno dei seguenti titoli:  (ex all. 26 al Codice Delle Comunicazioni Elettroniche)

a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministero;

b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato;

c) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;

d) laurea in ingegneria nella classe dell’ingegneria dell’informazione o equipollente;

e) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Per qualunque dubbio o informazioni sull’esonero dell’esame si consiglia di contattare direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni del Veneto, sito a Mestre, si riporta di seguito il link QUI 

Chi volesse chiedere informazioni o iscriversi al Corso può venire in sezione al venerdì oppure spedire anche via mail al seguente indirizzo  iq3me@arimestre.it   una richiesta indicando in modo completo tutti i dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono).

Terminato il corso di preparazione all’esame per ottenere la patente di Radioamatore e dopo il superamento dell’esame, la Sezione organizza alcune serate alle quali vengono invitati a partecipare gli ex allievi OM. Durante le serate verranno illustrate le tecniche operative e quant’altro possa servire durante l’attività radio.

Gli incontri, con le date da concordare assieme agli interessati, vengono effettuati con al massimo tre/quattro persone alla volta in modo da poter accedere alla sala radio della Sezione e poter spiegare il tutto con calma e tranquillità.

La partecipazione al corso non comporta l’obbligo di iscrizione alla Sezione Ari di Mestre.

La quota di iscrizione al corso viene decisa annualmente dal Consiglio Direttivo.

Il numero minimo di partecipanti al corso è di 7 persone.

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 20 persone.

Il prossimo corso inizierà il 22 Settembre 2017

 

Pagina aggiornata al  2 Agosto 2017