Contest Sezioni 2017

Montaggio dipolo dei 40 metri

Eccoci il giorno dopo a raccontare il Contest delle Sezioni 2017, non essendoci precedenti è difficile fare una comparazione. Certo, avevamo scelto la categoria che richiedeva un setup complesso e come si sa, più è complesso e più le probabilità della “sf..a” aumentano :) .

Quest’anno la scelta di non fare lo IOTA e spostare le energie sul Contest delle Sezioni scegliendo la categoria Multi-Multi era dettata sulla speranza di  far partecipare più soci possibili,  e  così è stato!!!

Ci sono stati ben 17 operatori che si sono alternati nelle varie stazioni ed altri che, anche se non erano presenti per motivi di lavoro, hanno prestato il loro materiale.

IK3OBX e IK3YBX nel traliccio mobile

Purtroppo un’infortunio di un componente a pochi minuti dall’inizio del contest e la rottura dell’antenna dei 10/15/20 la mattina della Domenica ha pregiudicato il punteggio ma non lo spirito.

Partiamo dalla descrizione delle stazioni che come detto erano ben tre:

Stazione dei 40 Metri

  • Ricetrasmettitore Elecraft K3 di IW3HVB
  • Amplificatore Acom 1010 di IW3HVB
  • Filtri passa banda 40 metri by I3VFJ
  • Dipolo 40 Metri  di IW3HVB

Stazione dei 160/80 Metri

  • Ricetrasmettitore Kenwood TS-590 di IW3GST
  • Amplificatore SPE 1K di IW3IA
  • Filtri passa banda:  5B4AGN di IW3FVZ
  • Dipolo 80 Metri  full size by ARI Mestre
  • Dipolo 160 Metri full size by IW3FVZ
  • Cavo 60 Metri by IZ3ZMF

 

Stazione dei 10/15/20 Metri

  • Ricetrasmettitore Yaesu FT-991 della Sezione
  • Amplificatore SPE 1K3 by IW3FVZ
  • Filtri passa banda:  5B4AGN by IW3FVZ
  • 3 Elementi TA-33 by IZ3GOO

IK3QAR, I3FSE e IZ3ZMF nella taratura dei 40 metri

Le operazioni sono iniziate con il montaggio delle due antenne per i 40 e 80 metri già il Giovedì sera attorno alle 17.30 con la presenza di IW3FVZ, IZ3VTH, IK3YBX, IK3OBX, IU3FSE,  IU3GLW, IK3UVE, I3VLE, IW3GGU, IK3QAR.

Ci siamo divisi in gruppi ed in due orette abbiamo montato tutto e soddisfatti siamo tornati a casa in vista dell’assemblaggio previsto nella giornata di venerdì delle altre due antenne e delle stazioni.

Il giorno dopo ci siamo trovati alle 09.30 con IW3FVZ, IW3HVB, IU3FSE, IK3UVE, IK3YBX, IZ3ZMF, IU3GLW, IZ3PXU e sono iniziati i montaggi dell’antenna per i 10/15/20 e il dipolo dei 160 metri che era a ben 60 metri di distanza dalla stazione.

Nel frattempo veniva allestita anche la sala radio, la rete con Internet e la parte elettrica composta da una linea trifase che grazie al nostro IK3UVE trasformava in 3 linee da 220 Volt, una per stazione.

La mattina del Sabato, con l’aggiunta di IZ3WZP e IZ3LCP è  stata dedicata agli ultimi test e collaudi e alla risoluzione di alcuni problemi “vaganti” che come sempre insorgono all’ultimo momento (tipo uno strano problema su QARTest risolto direttamente dall’autore del software …visto che è di casa :) ).

Alle 12:00 si mangia con il pranzo preparato dalla Roberta YL di IK3YBX che ringraziamo infinitamente.

Antenna 10/15/20

A pochi minuti dall’inizio della gara il socio IW3GGU mette male un piede su una buca e si fa male, non sapendo la gravità, chiamiamo un’ambulanza e questo ritarda l’inizio del contest, ma la salute viene prima di tutto.  Prossima volta o “butemo” in acqua e via :)

Il contest inizia con le 3 stazioni operative in contemporanea con IW3HVB nei 40 metri a dirigere le QSY senza particolari problemi, propagazione a parte che è praticamente prossima allo ZERO.

All’ora di cena ordiniamo la pizza che le due Roberte (YL di IK3YBX e YL di IK3QAR) vanno a prendere (Grazie). Dopo la pizza non poteva mancare il dolce con il Tiramisù preparato dalle sapienti mani di IK3QAR e le pastine con relativo vino portato da IK3OCD che ringraziamo.

I collegamenti vanno avanti fino a circa le 02:00 di notte dove in mancanza di risposte decidiamo di andarci a riposare. La mattina iniziamo alle 06:00 circa e i qso inizialmente morti cominciano a prendere piede ….  nel più bello che il rate sta salendo la direttiva 10/15/20 ci regala una bella rottura. Proviamo una riparazione “on demand” ma diventa lunga e l’antenna non è nostra per cui decidiamo di smontarla.

Purtroppo la rottura pregiudicherà notevolmente il punteggio ma sono cose che capitano e comunque non ha tolto lo spirito dei soci che continuano imperterriti nelle bande rimaste.

Operatori al lavoro

Alle 14:00 comincio lo smontaggio del materiale e ritorniamo a casa stanchi ma soddisfatti del lavoro svolto. Non era facile in poco meno di 2 giorni montare 4 antenne e 3 stazioni radio comprensive di rete, internet, filtri, etc etc. per cui un grazie a tutti quelli che hanno collaborato, prestato materiale e passato a trovarci.

Risultato finale: 695 QSO e 650.808 punti

Il team era composto da:

I3VLE, IK3QAR, IK3OBX, IK3OCD, IK3SSW, IK3YBX, IK3UVE, IW3FVZ, IW3GST, IW3HVB, IZ3LCP IZ3PXU, IZ3VTH,  IZ3ZMF, IU3FSE, IU3GLW.

 

Hanno prestato materiale ma non hanno potuto partecipare:

Pasquale IZ3GOO, Paolo IW3IA.

Ringraziamo anche coloro che sono passati a trovarci: I3VFJ, IZ3IBL,IK3SSW, IW3FLC, Arnold 

 

IZ3LCP (SX) e IZ3VTH (DX)

 

Ecco i commenti di alcuni partecipanti:

IK3YBX: Personalmente era il mio primo “Sezioni”, quindi non ho termini di paragone su cui ragionare.
I ragionamenti su organizzazione e risultato direi teniamoli per il debriefing in sezione.

In ogni caso, ho avuto la sensazione di una partecipazione al contest al di sotto del potenziale, sicuramente al di sotto di altri eventi a carattere nazionale, come il 40/80 o il B.B.

Potrei essere tentato di attribuire quanto sopra al solito imputato che non può difendersi, mi riferisco alla propagazione ma, nonostante l’inesperienza in questa competizione, credo di aver colto alcuni elementi che possono aver contribuito a raffreddare gli entusiasmi e la determinazione a partecipare.

Mi riferisco in particolare all’eccessiva dispersione dei fattori moltiplicatori del punteggio, 17 se non sbaglio. A mio parere troppi, come troppe le bande su cui dover operare volendo fare le cose con un minimo di impegno. I 160m in particolare non sono alla portata di tutti anzi, non sono alla portata della maggioranza dei radioamatori in Italia e questo per i noti ostacoli dovuti alle dimensioni delle antenne. Il concetto vale in misura minore anche per gli 80m.

Le categorie di partecipazione non consentono di parzializzare la scelta sulle bande, quindi o tutte 6, o se non fai i 160 (e/o gli 80) perdi una montagna di moltiplicatori, ergo non hai speranze di classifica. Personalmente considero poco democratica questa scelta di regolamento, in quanto favorisce un numero ristretto di big e probabilmente anche da qui, una minore presenza rispetto al 40/80 e B.B.

Detto questo, la legge di murphy ci ha ancora una volta messo lo zampino, prima con l’incidente a Sandro IW3GGU, poi con il guasto al balun della yagy tribanda. Riguardo a Sandro, credo siamo tutti sollevati nell’apprendere che l’infortunio è molto meno grave di quanto appariva al momento (forza Sandro). Per la yagi si tratta di un guasto tecnico, può capitare e capita.

Ovviamente un grazie a tutti della piacevole compagnia e un grazie in particolare alle YL per averci rifocillato con paste, torte, dolci vari, ecc.

 

IZ3VTH: Tutto inizia un giorno quando gli amici della sezione di Mestre mi invitano a partecipare al contest delle sezioni HF 24Full in 6 bande ed è possibile operare in tutti i modi SSB CW RTTY. . All’ inizio pensavo fosse un week- end semplice poi ho sentito parlare di 3 stazioni dipoli direttive allora qui ho capito che si faceva sul serio.

Dal giovedì a venerdì per installare le antenne e stazioni e dalle 14 del sabato alle 14 di domenica per operare in Radio sempre in compagnia di ottimi amici colleghi e rispettive YL con qualche visita di qualche curioso vista la location.

Non sono mancati i momenti di convivialità abbinati a dei buoni momenti di PileUp nelle varie bande come il divertimento e crescita personale.

A parte qualche problemino tecnico che ci ha penalizzati il resto e andato alla grande

Personalmente mi sono divertito molto sicuramente un esperienza da ripetere e cercare di fare ancora meglio.

CU 73 Ale IZ3VTH

 

CHE DIRE, UN GRAZIE 1000 A TUTTI E AL PROSSIMO CONTEST…