Contest Alpe Adria 2015

alpe_adria_2008_i5pva_16

Flavio IK3OCD ci avvisa che Domenica 2 agosto 2015 in occasione del contest “Alpe Adria 2015” i soci Andrea IZ3NVM, Lele IW3FLC, Danilo IZ3QET, Moreno IK3OBX e naturalmente Flavio IK3OCD saranno attivi dalla località Pian delle Femene (TV). Il nominativo utilizzato sarà IZ3NVM. Se qualche socio vuole fare un giro e’ il benvenuto. Per info contattare direttamente i soci sopra citati.

Un “In bocca al lupo” per il contest.

Ecco un piccolo resoconto da parte di IK3OCD

Ciao da Flavio IK3OCD, in questo fine weekend di primo agosto (02/08/2015) dopo vari accordi con alcuni soci “ ARI MESTRE “ abbiamo deciso di partecipare all’ormai famoso e consolidato contest “ALPE ADRIA VHF “, il gruppo era composto da Danilo IZ3QET, Andrea IZ3NVM, Raffaelle detto Lele IW3FLC, Moreno IK3OBX e lo scrivente Flavio IK3OCD (presente anche Arnold il cane di Lele); non mi soffermo sulle modalità di caricamento del materiale radio e viveri perchè ci vorrebbero tre fogli, solo per il Lele IW3FLC due pagine intere e una per Andrea IZ3NVM.

Partenza dalle ore 06,00 circa con tre mezzi verso il PIAN DELLE FEMENE (TV) e precisamente località la “POSA”, 1140 metri s.l.m un territorio dalle caratteristiche paesaggistiche stupende, tutto ciò per il nostro hobby lo rende  interessante visto la vasta apertura ovest, sud, est e un po’ meno verso il nord. IZ3NVM - IZ3QET - IK3OBX - IK3OCD

Arrivati sul posto le nuvole ci avvolgono e questo rende la cosa più interessante visto le giornate di caldo che abbiamo subìto un po’ tutti nei giorni scorsi; dopo i vari montaggi tende e stazione e posizionamento antenne, previo accordo di tutti gli operanti contest abbiamo deciso di utilizzare il nominativo di Andrea IZ3NVM /3 con locatore JN66CA, alle 09.00 locali il via al contest dallo scrivente e man mano con il trascorrere delle ore con il resto del gruppo, la presenza delle stazioni radio in mattinata era discreta poi nel pomeriggio un aumento graduale di stazioni, segnali discreti e per alcune stazioni fortissimi. Per quanto riguarda gli alimenti noi tutti ne abbiamo approntato una certa quantità per soddisfare le esigenze dello stomaco, Andrea ha messo a disposizione il suo generatore elettrico con relativa griglia e sopra sono finiti dei spiedini fino (incredibile, grazie Lele ) alle sarde ai ferri, soppressa, formaggio, riso freddo e altri alimenti classici da campeggio, vino a volontà e beveraggi vari (grappa ruta) il caffè era di prima qualità, macchina del caffè a pastiglie (sempre grazie Lele IW3FLC) insomma dai un 59/599 anche al cibo .

Concludendo la giornata è stata bellissima per quanto riguarda l’attività radio, un po’ meno forse per chi ama il sole, ma la montagna riserva sempre le sue sorprese, la compagnia di tutti e stata cordiale, allegra e attiva, anche Arnold il cane di Lele ha partecipato entusiasta al contest nell’ assaggio dei vari alimenti. IK3OBX - IW3FLC

Una nota :  ci è venuto far visita un radioamatore del luogo Mauro IK3ERN che abita a duecento metri dal nostro sito contest, il quale ha rinunciato a far contest pur di lasciarlo fare a noi, un grazie particolare.

Segue una breve descrizione della stazione radio portatile: Icom 746, Power 100 Watt, Antenne 9 Elementi PKW e Fracarro 6 Elementi, e vari accessori di normale uso alimentatori, rosmetri , microfoni, tasti cw verticale e jambic … Ah già il coassiale RG 213, alimentazione 220 V erogata da un generatore a scoppio, pc portatile con il software QARTEST (foglio e matita quella funziona sempre). IK3OBX - IZ3QET - IK3OCD

(Non inserisco quello che ha portato IW3FLC altrimenti mi ci vogliono 3 pagine ) IZ3NVM - IK3OBX - IW3FLC - IK3OCD

Le operazioni contest sono terminate alle ore 17,00 locali con un numero di QSO effettuati 124 tra fonia/cw non molto, ma visto la poca propagazione e la non elevata partecipazione del centro/sud Italia ha limitato un po’  questo contest (attività sostenuta in direzione sud/est come al solito in questo tipo di competizioni; sono mancate stazioni dal nord/est/ovest ma eravamo coperti per quella direzione che potevano dar ulteriori punti ).

Un cordiale saluto a tutti i radioamatori che ci hanno collegato e naturalmente a risentirci ancora.  73 de IK3OCD