International EME Conference & Resoconto

blue-moon-treeDal 19 al 21 Agosto 2016 avremo l’onore di avere tutti i Big dell’EME mondiale riuniti per la Conferenza Mondiale EME che si svolge ogni 2 anni in giro per il mondo. Grazie all’impegno del nostro socio Giulio IW3HVB la 17° edizione si svolge a Treviso presso  l’hotel BEST WESTERN PREMIER BHR.

Ci sono già oltre 140 iscritti che con gli accompagnatori fanno circa 200 persone da ogni parte del mondo.

Relatori d’eccezione alla conferenza, fra gli altri, il premio Nobel per la fisica Joseph Taylor, autore del software JT, attualmente impiegato per la comunicazione digitale via luna e non solo, il Prof. di Scienze Informatiche dell’Università di Amburgo, Klaus Von Der Heide e l’ingegnere e ricercatore udinese Nico Palermo, che presenterà il suo Q-ary RepeatAccumulate Codes for Weak Signals Communications, un nuovo algoritmo matematico in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni del già ottimo WSJT di Joseph Taylor.

Il clou della manifestazione si svolgerà sabato 20 agosto, con una nutrita serie di interventi presso la Copernicus Hall dell’hotel da parte dei relatori. Presso la Tycho Room sarà a disposizione dei partecipanti un laboratorio di misura, dotato di strumentazione in grado di effettuare vari test fino a 47 GHz.

Domenica 21 agosto, giorno conclusivo dell’evento, la seconda tornata di interventi dei relatori e, nella tarda mattinata, una tavola rotonda a conclusione dei lavori, alternati a presentazioni informali presso la Clavius Room.

Per tutta la durata della manifestazione sarà operativa una stazione radio EME presso il sito dell’evento, grazie alla concessione del nominativo ministeriale speciale II3EME.

Per qualsiasi info: http://www.eme2016.org

ARI Mestre e’ uno dei maggiori sponsor della conferenza.

L’organizzazione dell’EME ha richiesto la nostra partecipazione per poter effettuare la registrazione in streaming in diretta WEB. Sebbene tale attività non fa parte dell’attività di un radioamatore, ci siamo sentiti in obbligo di aiutare dei soci che hanno reso disponibile nel nostro territorio un evento internazionale molto particolare. Il nostro aiuto è stato richiesto agli sgoccioli dell’evento, pertanto si è cercato di fare il massimo in breve tempo. Il risultato, in base alle attrezzature fornite, è stato più che soddisfacente.   Siamo riusciti con sforzi e voglia di imparare cose nuove un’attività mai svolta prima. Chi è diventato regista, chi cameraman, chi fotografo…. insomma non possiamo lamentarci dei risultati ottenuti visto la nostra preparazione da “principianti”. I complimenti e la buon riuscita dell’evento ci ha reso fieri e desiderosi di “inventarsi” un’attività parallela ma integrandola nel mondo radioamatoriale. Si ringrazia la partecipazione di alcuni soci e coloro che hanno aiutato alla realizzazione in un evento a dir poco particolare, Corrado IK3YBX, Paolo IK3UVE, Fabio IW3FVZ, Loredana IW3GST, Giulio IW3HVB, Sandro IZ3ZMF.