IQ3ME al CQ WPX RTTY 2022

Come noto nell’ambiente degli appassionati di contest, il commitee del CQ WPX RTTY ha reso permanente la categoria MULTI DISTRIBUITED, inaugurata nel 2021 per far fronte alle limitazioni imposte dalla pandemia covid-19 alle stazioni multi-operatore.

Anche per IQ3ME (alias ARI Mestre) la scorsa edizione di questo contest è stato un esordio nella nuova categoria e con risultati molto buoni, anche a livello di classifica, per cui quest’anno non potevamo mancare.

L’obiettivo primario è stato il miglioramento della già buona prestazione del 2021, in termini di operatività dei singoli, che di integrazione in un team, dove motivazione, intesa, collaborazione, complicità (e anche resilienza a stanchezza e sonno) diventano gli elementi fondanti per ottenere buoni risultati. Non dimentichiamo che i contest sono il lato sportivo della radio e come tutti gli sport richiedono tecnica e allenamento, anche fisico e mentale, perchè 48 ore di contest non sono propriamente uno scherzo!

Sicuramente l’obiettivo di migliorare la prestazione dello scorso anno è stato raggiunto, sono stati notevolmente incrementati il numero di QSO, di prefissi e il punteggio finale, che passa da un declared di 6.149.290 del 2021 a 8.673.472 del 2022, che tradotto in termini percentuali significa un +41%

Bilancio quindi assolutamente positivo per il team IQ3ME, tutto ha funzionato come previsto e non ci sono state sorprese o problemi tecnici di nessun tipo.

Le condizioni di propagazione sono sembrate nella norma del periodo stagionale, con un gradito risultato in 15m dove il numero di QSO ha praticamente raggiunto quello in 20m. Molto scarsi invece i 10m, dove i QSO sono un decimo di quelli in 15m, mentre i 40m e 80m sono risultati nella norma.

Veniamo ora alla parte tecnica iniziando dalle stazioni, un mix eterogeneo di radio, antenne, pa, ecc. Tutte le attuali architetture radio sono state utilizzate, supereterodina, sdr a conversione diretta, sdr ibridi, così come per le antenne, dipoli filari, yagi, delta loop, verticali, long wire.

Un contest in modalità MULTI DISTRIBUITED significa doversi per forza appoggiare ad una solida e affidabile componente informatica e su questo IQ3ME ha tutto in casa, in quanto può contare su due essenziali elementi made in ARI Mestre. Ci riferiamo ovviamente al software QARTest di Paolo IK3QAR che consente un elevato livello di interoperabilità e integrazione tra stazioni geograficamente separate e alla “macchina” VPN Concentrator, il server messo a punto da Fabio IW3FVZ per connettere in rete le singole stazioni, rendendole di fatto un’unica stazione virtuale.

Per finire, gli operatori, complimenti e grazie a: I3VFJ Vittorio, IK3QAR Paolo, IK3YBX Corrado, IW3FVZ Fabio, IW3GGU Alessandro, IW3GST Loredana, IZ3GOO Pasquale, IZ3IBL Fabio, IZ3QMX Alberto, IZ3VTH Alessandro. Citazione speciale il per Team OWL (I3VFJ Vittorio e IZ3IBL Fabio) che ha operato durante le ore piccole mentre gli altri dormivano -:) e per il team Villa Paltan (IQ3KU) che ha messo a disposizione la stazione al completo.

Naturalmente, un grazie a tutti gli OM/YL che ci hanno collegato

Per i dettagli visitare la pagina di Paolo IK3QAR: ik3qar.it