Non solo HF – IQ3LX primo al M.M. CW VHF cat. 6h

Ormai mancano pochi giorni alla fine del 2021 e guardando indietro ci rendiamo conto che questo è stato un anno particolarmente proficuo come attività radiantistica per ARI Mestre, in partcolare in ambito contest, dove ad un consolidato filone HF, si affianca una costante presenza nelle VHF e superiori, fino alle attività classificabili di nicchia come l’EME. E questo nonostante la pandemia da covid-19.

Il team IQ3LX, storicamente conosciuto anche come Laguna Veneta Contest Team (LVCT), rappresenta a tutti gli effetti il “braccio VHF” di ARI Mestre, è socio della sezione ed è composto da soci della sezione.

Quest’anno IQ3LX ha partecipato (come ormai da molti anni) ai Trofei ARI VHF in modalità portatile (nel caso specifico il Monte Battaglia JN54TF), compreso anche il Memorial Marconi CW 2m svoltosi il primo weekend di novembre, classificandosi al primo posto nella classifica 6 ore nazionale (in attesa di conoscere la classifica europea).

Si tratta di un risultato raggiunto dopo un certosino lavoro di ottimizzazione del setup della stazione (tnx I3DLI e IW3HVB). In particolare il monogruppo 2×6 elementi yagi by Paolo I3DLI, andando contro corrente rispetto ai multgruppi monstre, ha dimostrato un bilanciamento eccezionale tra prestazioni, compattezza e rapidità di impiego in portatile. Grande lavoro anche sulla catena di ricezione, dove la combinazione di elementi affidabili e collaudati come Elecraft, Kuhne e il filtraggio al quarzo sulla media frequenza a 14 Mhz, unitamente alla cura maniacale di Giulio IW3HVB nella scelta di cavi, connettori e accoppiatori, ha consentito di ottimizzare al massimo sensibilità, dinamica e rumore.

Per l’occasione IQ3LX ha operato a ranghi ridotti con: Giulio IW3HVB, Corrado IK3YBX, Sandro IW3GGU

Alla prossima