Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali in occasione di primioo rilascio , nominativi speciali per manifestazioni radioantistiche, contest internazionali.
Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:
https://appradioamatori.invitalia.it/
Il portale web è attivo dal 15 Giugno 2023.
Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all’indirizzo dgat.radioamatori@mise.gov.it ) non saranno accolte.
Si invita a leggere tutto l’avviso sulla pagina Ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Il servizio verrà progressivamente esteso al rilascio di certificati HAREC (autorizzazione per uso estero), patenti radioamatoriali, rinnovo decennale di autorizzazione.
Al portale si dovrà accedere con l’identità digitale SPID o Carta Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo info.radioamatori@mise.gov.it
Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza https://ispettorati.mise.gov.it e qui vi rimandiamo al link dell’Ispettorato Territoriale del Veneto: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-veneto/contatti-veneto
Vi riportiamo al canale YouTube di ARI dove troverete dei video interessanti su come procedere per ogni adempimento https://www.youtube.com/@ARI_AssRadioamatoriItaliani