Radio in montagna 2021 – resoconto di una splendida giornata

Una domenica all’aria aperta, la voglia di fare attività radio, di convivialità, di ritrovarsi anche con le famiglie, di condividere esperienze progetti per il futuro, a dimostrazione della vitalità della sezione. Come ormai da tradizione, lo spunto è partecipare ad una attività radio, quest’anno è toccato al contest delle province italiane 50 Mhz.

Le intenzioni non erano certo competere con intenti bellicosi di classifica, ma piuttosto dare comunque un contributo di partecipazione e fare attività in questa banda. Infatti anche il setup utilizzato non è stato scelto in chiave competitiva, ma piuttosto di praticità e rapidità di montaggio/smontaggio sul campo (radio Yaesu FT-991 e antenna 2 el. HB9 50 Mhz).

Visto il meteo splendido e la concomitanza di diverse attività radio, il Pizzoc era affollato di radioamatori, chi per il contest 50 Mhz, chi per l’ATV, chi per le microonde. In ogni caso c’è spazio per tutti e abbiamo salutato volentieri gli amici di ARI Treviso e ARI Cadore.

Da sottolineare l’assenza di interferenze reciproche tra le stazioni presenti, con le quali ci siamo anche scambiati QSO in contest, sia in SSB che CW, ovviamente non senza qualche commento di ilarità, visto che potevamo quasi comunicare direttamente a voce :)

Come da programma, all’ora di pranzo abbiamo sospeso il contest (non si dovrebbe fare, ma come già detto, lo spirito non era competitivo) e ci siamo trasferiti al vicino rifugio Vittorio Veneto, dove abbiamo apprezzato l’ottima cucina tradizionale, per poi riprendere il contest e chiudere alle 17 con un’ottantina di QSO.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, che sono stati più numerosi del previsto, alle loro famiglie e… al meteo che ci ha regalato una giornata limpida e impeccabile.

I3VLE, IK3QAR, IK3YBX, IK3UVE, IW3FVZ, IW3GST, IW3HMH, IZ3PXU, IU3KHI, Roby(QAR), Roby(YBX), Angela (UVE) , Martina (KHI), Alina (PXU), Sofia (PXU), Giulia (HMH).

Alla prossima