Venerdì 22 Maggio alle ore 21.15 presso la sede di Via Lussingrande, avremo un ospite da ARI Treviso IK3GIG Fabio terrà un incontro dal titolo: “LoTW è stato hackerato. Tu sei il prossimo bersaglio?”.
Ecco un breve sunto della serata: Il sistema LoTW è stato colpito da un attacco ransomware che ha bloccato i servizi e migliaia di log per settimane, dimostrando che nessuno è davvero al sicuro. Anche i radioamatori sono un bersaglio sensibile: callsign verificabili, accesso a reti dedicate, software non sempre aggiornati e credenziali spesso riutilizzate aumentano i rischi.
Durante la serata scopriremo come difenderci da phishing, malware e furti di credenziali, utilizzando strumenti pratici come password manager, autenticazione a due fattori (2FA) e corrette strategie di backup.
Non aspettare l’incidente: impariamo a proteggerci prima che sia troppo tardi.
La serata è aperta a tutti e non sarà registrata né trasmessa online.

