Eccoci qui a raccontare uno dei contest più importanti nello scenario VHF il contest Alpe Adria.
Quest’anno il team che porta avanti lo IAC in 144 composto da Gianluca IU3OAR, Francesco IU3QNT e Alessandro IZ3VTH, hanno deciso di partecipare a questo contest, da sfruttare come palestra e passare una domenica in compagnia. Per comodità la location scelta è quella già utilizzata per lo IAC, così da avere un posto a breve distanza iniziando il contest alle ore 08.00 locali.
Partiti alle 05.30 da casa, dopo un’oretta il team è sul posto, ma la legge di Murphy ci mette lo zampino e infatti piove! Fortunatamente la pioggia dura solo 30 minuti e al termine via di corsa a recuperare il tempo perduto.
Francesco e Alessandro montano le antenne Yagi 3×6 e 1×8 elementi, mentre Gianluca allestisce la stazione. Ore 07.50 pronti per partire.
La partenza un pò a rilento, i temporali appena passati e in cammino verso est creano parecchio QRN. In ogni caso si prosegue e gli operatori si alternano a rotazione alla radio e alla chat.
Nel corso del contest sono stati messi a log interessanti DX, peccato che ad un certo punto si sia palesato un nuovo fronte temporalesco in passaggio a nord che, fortunatamente, ha lasciato asciutto il team nonostante abbia comunque impedito (causa QRN) di portare a casa altri DX da OK e SP.
Molto gradita la visita di Paolo IK3QAR con la sua XYL Roberta, che hanno fatto compagnia al team per un paio di ore.
Alla fine il contest è terminato con 245 qso ODX SP6YG 728km con un QRB complessivo di 72000 punti.
Il team è soddisfatto del risultato, essendo il primo fatto assieme e sperano di riuscire a ripetere l’esperienza il prossimo anno.
Alessandro IZ3VTH, Gianluca IU3OAR, Francesco IU3QNT
Alla prossima
ore 16.00 qrt smontaggio e rientro al QTH sempre con il temporale che li inseguiva ma fortunatamente gli ha dato tregua.