IQ3ME allo IOTA 2023 in “holiday-style”

Lo IOTA è diventato nel corso degli anni una sorta di must per il nucleo di soci ARI Mestre appassionati e dediti ai contest. Quest’anno la partecipazione è stata parecchio in forse, complice la concentrazione nel mese di luglio di pesanti impegni di lavoro, famigliari e altro, senza dimenticare il WRTC svoltosi in zona 4, con Paolo IK3QAR in uno dei team italiani, Fabio IW3FVZ e Loredana IW3GST nello staff tecnico.

Alla fine, nonostante la stanchezza e la voglia di riposarsi, ha prevalso comunque l’impulso di fare qualcosa, di passare un paio di giorni in compagnia, dando questa volta più priorità agli aspetti conviviali e meno a quelli agonistici e del risultato.

E’ stato così deciso di optare per una partecipazione in “holiday-style”, in pratica una vacanza con la radio. Infatti, si è scelto di operare dal Lido anzichè da Pellestrina, riducendo in tal modo i tempi di trasferimento e i passaggi in ferry boat.

Anche dal punto di vista logistico e del setup, i mezzi e il materiale movimentato sono stati alquanto ridotti. Si è optato per un setup di pronto impiego comprendente due semplici antenne verticali multibanda 10-40m e due dipoli rispettivamente per i 40m e 80m.

Le stazioni in configurazione minimal ,costituite da un Elecraft K3 e un Icom IC-7610 con i rispettivi PA. Solamente due i mezzi movimentati, il camper di Fabio IW3FVZ e la stazione mobile furgonata del team IQ3LX di Giulio IW3HVB. Queste scelte hanno consentito di contenere in un ora o poco più i tempi di montaggio/smontaggio di antenne e stazioni.

Il gruppo dei radio-vacanzieri era composto da: IK3YBX Corrado, IW3FVZ Fabio, IW3GST Loredana, IW3HVB Giulio, IU3FBL Andrea. All’ultimo non hanno potuto partecipare Marco IN3EQD e Marco IN3QGY, mentre Paolo IK3QAR ha preferito farci una breve visita il sabato dopo le fatiche del WRTC :)

Venendo al contest vero e proprio, il risultato è andato oltre le aspettative (che erano basse, vista la scelta holiday-style), superando anche quello del 2022, dove avevamo un setup sulla carta più favorevole.

Non si sono verificati inconvenienti tecnici, mentre durante la notte un forte temporale abbattutosi sul Veneto ci ha costretto ad interrompere le operazioni e a disconnettere per sicurezza le antenne dalle 2.30 alle 4.30 circa.

Alla fine abbiamo chiuso con poco meno di 1200 QSO e poco più di 3.6M punti. Buone le bande 15m, 20m e 40m, meno dal ns. punto di vista i 10m.

Venendo agli 80m, è noto che quando il ciclo solare favorisce le bande alte delle HF, gli 80m sono caratterizzati da rumore, nel nostro caso particolarmente aggravato dall’avvicinarsi dell’intensa perturbazione che poi è arrivata sulle nostre teste verso le 3 del mattino, ma le scariche si sentivano nettamente già molte ore prima.

Più che soddisfatti! Per il resto è stata una due giorni piacevole, in ottima compagnia!

Una citazione particolare per Loredana IW3GST che ha provveduto a supportare tutto il team preparando ottimi pranzi e cene!

Alla prossima