IQ3ME allo IOTA 2022

Il furgone che diventerà “Sala Radio”

A quanto pare lo IOTA è diventato quasi una tradizione per il team IQ3ME, che ormai da anni partecipa a questo contest unico nel suo genere, che vede misurarsi tra loro compagini agguerrite di radioamatori strategicamente posizionati sulle isole di tutto il mondo (spesso anche in quelle disabitate).

Quest’anno sembrava volessimo concederci una pausa dopo i successi del 2018 e 2021, ma si sa come siamo fatti, il richiamo è troppo forte e alla fine ha prevalso la voglia di fare radio e l’istinto avventuriero (si fa per dire). La decisione è arrivata abbastanza sotto data, per cui non c’è stato il tempo di allestire un’organizzazione simile alle precedenti edizioni, dove il setup da DX-Pedition all’isola di Pellestrina comporta un impegno non indifferente in termini di hardware e mezzi da movimentare (due piattaforme aeree, un furgone, un’auto, centinaia di metri di cavo coassiale, due postazioni radio complete, condizionamento, ecc).

(Da sx: Andrea IU3FBL, Loredana IW3GST, Fabio IW3FVZ, Marco IN3QGY, Marco IN3EQD)

Pur mantenendo la consueta categoria DX-Pedition/Multi-One, si è deciso quindi di semplificare le componenti trasporti e setup. Per la componente trasporti è stata scelta l’isola del Lido di Venezia al posto di Pellestrina (entrambe con referenza IOTA EU-131), il che ha comportato il dimezzamento dei passaggi in ferry boat. Sul fronte setup le rinunce sono state decisamente più pesanti, in particolare per quanto riguarda la situazione del parco antenne e la loro altezza da terra, quest’ultima decisamente insufficiente.

Consapevoli di questi limiti e della conseguente scarsa competitività, non abbiamo certo fatto il contest con il coltello tra i denti, piuttosto abbiamo passato due giorni decisamente piacevoli, oltre alla radio, anche la compagnia degli amici. A proposito di amici, quest’anno oltre all’isola e al setup, ci sono state alcune variazioni nella composizione, dovute sopratutto al fatto che fino all’ultimo sembrava che quest’anno si saltasse. In particolare, sia Paolo IK3QAR, che Alessandro IZ3VTH avevano già preso impegni diversi e, anche se con rammarico, hanno dovuto rinunciare. In aiuto sono però arrivati altri tre amici: Andrea IU3FBL, Marco IN3QGY e Marco IN3EQD, a riprova del carattere aperto del team.

Sala radio nel furgone di 4ALL

Alla fine abbiamo chiuso con oltre 1300 QSO e oltre 3M punti (declared).

Che dire, soddisfatti? Si, con quel setup antenne, difficilmente si poteva fare di più.

Setup:

  • Yagi Fritzel 3 elementi 10/15/20m, a 6m da terra
  • Dipolo full size 40/80m a 6m da terra
  • Verticale Prosistel 10/15/20/40m a 6m da terra
  • Yaesu FTDX-101d + pa
  • Flexradio 6700 + Maestro + pa

Team IQ3ME/P :

  • IK3YBX Corrado
  • IW3FVZ Fabio
  • IW3GST Loredana
  • IW3HVB Giulio
  • IU3FBL Andrea
  • IN3QGY Marco
  • IN3EQD Marco

Un grazie a tutti gli operatori e in particolare a Loredana IW3GST per la logistica e il vettovagliamento!

Un ringraziamento e una citazione particolare a Marco di 4ALL per il furgone

Alla prossima.