Ieri sera si è tenuta una serata informativa dedicata ai neopatentati radioamatori, che già in possesso del loro nominativo, hanno avuto l’opportunità di approfondire l’affascinante mondo delle comunicazioni radio.


La serata si è svolta sia in presenza che con il collegamento online per poter incontrare l’esigenza di tutti anche per coloro che erano lontani dalla sede.
Sono stati trattati in particolare i diversi tipi di collegamenti possibili: i collegamenti DX , contest, gli award, collegamenti in portatile, collegamenti tramite satellite, comunicazioni Earth-Moon-Earth (EME), traffico su ponti radio.
La serata ha offerto dunque un’importante occasione di crescita e di conoscenza per tutti i partecipanti, con un focus teorico sulle opportunità che la radio offre, anche a chi ha appena iniziato il suo percorso nel mondo delle onde corte.
E’ stata illustrata una stazione radio portatile, costruita con un budget contenuto, e sono stati mostrati i collegamenti effettuati con successo, dimostrando l’efficacia di una stazione minimale.
Il tutto per offrire uno spunto ai partecipanti, mostrando che si può iniziare con poco e migliorarsi nel tempo, ma anche come occasione di convivialità, tanto nelle attività individuali quanto all’interno del gruppo.
Ringraziamo i relatori Corrado IK3YBX, Alessandro IZ3VTH, Francesco IU3QNT con l’assistenza dei soci Paolo IK3UVE e Claudio Vittorio IZ3ZNA che hanno fornito ai partecipanti lo spirito giusto per entrare in questo nuovo mondo.