European Union DX Contest

Il 6 febbraio 2021 vede la nascita dell’EU-DX Contest, una competizione world wide che vede tutte le regioni dell’Unione Europea diventare moltiplicatori (e diventare quindi appetibili). QUI il regolamento

Considerata la situazione pandemica, il committee ha stabilito che la categoria MULTI-MULTI (multi operatore e multi trasmettitore) possa essere di tipo distribuited, in pratica composta da più stazioni sparse sul territorio, senza nessun vincolo di distanza (se non quello di essere ubicate nella medesima regione ed entità DXCC) e che operano con il medesimo call, come un’unica stazione multi/multi.

Una stazione MULTI-DISTRIBUITED richiede un’organizzazione e un’infrastruttura di rete non banale: deve essere garantita la sincronizzazione in tempo reale del log (che ricordiamo è in comune per tutte le stazioni) e dei sistemi di interlock di ogni singola postazione, il coordinamento e le comunicazioni di servizio tra postazioni, nonchè l’accesso simultaneo per tutti ai cluster e a internet in generale.

In vista del proliferare delle soluzioni MULTI-DISTRIBUITED nei regolamenti internazionali, ARI Mestre ha da tempo messo a punto un’infrastruttura di rete in grado di operare in tale modalità e l’EU-DX si presenta come occasione per testarla.

Invitiamo quindi i soci che desiderano partecipare al test a manifestare la propria disponibilità alla segreteria iq3me@arimestre.it , oppure al Consiglio Direttivo. Chi aderisce deve avere una buona conoscenza di QARTest, un computer preferibilmente con Windows 10 (va comunque bene anche il 7), accesso a internet. I dettagli operativi verranno forniti successivamente ai soci che avranno dato l’adesione.